VESNA Nature

 

SCHEDA TECNICA

 

Qualifica: VSQ (Vino Spumante di Qualità)

Vitigno: Pinot Nero

Zona di produzione: Santa Giuletta loc. Castello (PV).

Il Comune è situato nella prima fascia collinare dell’Oltrepo Pavese a 17 Km dal Piemonte e 13 km dall’Emilia Romagna, a 50 Km dalla Liguria e 71-74 km dal Golfo del Tigullio.

Terreno: argilloso, sabbioso, limoso

Altitudine: da 190 a 280 m s.l.m.

Sistema di allevamento: Guyot  e cordone speronato

Esposizione: Sud - Sud/Ovest - Ovest

Resa produzione: 65 q.li/ha

Raccolta: manuale con selezione dei grappoli

Età media delle viti: 25 anni

Lieviti: indigeni

Tecnica di spumantizzazione: Metodo Classico

Pressatura soffice e lenta delle uve intere in torchio in modo da estrarre solo il mosto fiore che non subisce decolorazione e non viene chiarificato, ma con una resa uva vino molto bassa (35%) Permanenza sulle fecce di fermentazione fino al momento del tirage. Nessuna filtrazione. Permanenza sulle fecce nobili in bottiglia per almeno 36 mesi. Nessun dosaggio.

Gradazione alcolica: 12,5% vol

Temperatura di servizio: 5°C

 

SCHEDA DEGUSTAZIONE

 

Esame visivo: Nel bicchiere si presenta con un brillante color giallo paglierino e un perlage dotato di ottima finezza e persistenza. A volte traspare una leggero riflesso rosato ,non tolto con le normali e consuetudinarie decolorazioni a carbon fossile e altro, che noi non facciamo.

Esame olfattivo: A livello aromatico i profumi sono molto intensi e possiedono una piacevole finezza. Da subito si percepiscono nitidi sentori di lievito, seguiti da note di fiori bianchi ed erbe aromatiche, il tutto sorretto da un intrigante sottofondo minerale che impreziosisce il comparto aromatico. In alcune annate, soprattutto se calde, è netto il sentore di fragolina selvatica e lampone.

Esame gustativo: In bocca l’ingresso è intenso e deciso, di ottima struttura, molto secco, con una bella cremosità gustativa. Il punto di forza comunque è nel comparto acido-sapido in grado di regalare un sorso molto fresco e con una mineralità finale stuzzica piacevolmente il palato, esprimendosi in una lunga persistenza.

Un metodo classico dotato di carattere e potenza organolettica.

 

 

Note: tirage, coup de poignet, remuage e degorgement sono manuali. La data di sboccatura viene sempre indicata in etichetta

Contatti

Stefano Milanesi