OPPURE

Croatina

 

SCHEDA TECNICA

 

Qualifica: Vino Rosso I.G.T. Provincia di Pavia

Vitigno: Croatina

Zona di produzione: Santa Giuletta loc. Castello (PV).

Il Comune è situato nella prima fascia collinare dell’Oltrepo Pavese a 25 Km dal Piemonte e dall’Emilia Romagna, a 50 Km dalla Liguria e 75 km dal Golfo del Tigullio.

Terreno: limoso, sabbioso, argilloso

Altitudine: da 265 m s.l.m.

Sistema di allevamento: Guyot

Esposizione: Sud-Ovest

Resa produzione: 50 q.li/ha

Raccolta: manuale

Età media delle viti: 15 anni

Lieviti: indigeni

Tecnica di vinificazione: macerazione delle bucce per 12 giorni. Parziale fermentazione in botticelle di rovere e invecchiamento nelle stesse per oltre 3 anni.

Gradazione alcolica: 15% Vol

Temperatura di servizio: 18- 20° C

 

SCHEDA DEGUSTAZIONE

 

Esame visivo: Nel bicchiere si presenta con un color rosso rubino cupo e impenetrabile, ottima la consistenza.

Esame olfattivo: I profumi si dimostrano molto intensi e caratterizzati da una piacevole complessità: i primi a essere percepiti sono sentori fruttati di ciliegia sotto spirito, visciole, confettura di mora, il tutto amalgamato da un piacevole sottofondo dolcemente speziato, con sfumature eteree che arricchiscono il pregevole

quadro aromatico.

Esame gustativo: In bocca è potente, strutturato, molto caldo. Grande estrazione di frutto. Da subito entusiasma l’ottima morbidezza che avvolge il palato, con una trama tannica importante ma ben levigata. Ottimo l’equilibrio gustativo grazie alla

freschezza acida che riesce a bilanciare in maniera esemplare le importanti morbidezze di questo vino. Molto lunga la persistenza finale con un retrogusto di ciliegia che accarezza il palato.

Contatti

Stefano Milanesi