VESNA Nature Rosé
SCHEDA TECNICA
Qualifica: VSQ (Vino Spumante di Qualità)
Vitigno: Pinot Nero
Zona di produzione: Santa Giuletta loc. Castello (PV).
Il Comune è situato nella prima fascia collinare dell’Oltrepo Pavese a 25 Km dal Piemonte e dall’Emilia Romagna, a 50 Km dalla Liguria e 75 km dal Golfo del Tigullio.
Terreno: sabbioso limoso calcareo
Altitudine: da 190 a 280 m s.l.m.
Sistema di allevamento: Guyot
Esposizione: Sud/Ovest
Resa produzione: 55 q.li/ha
Raccolta: manuale con selezione dei grappoli
Età media delle viti: 25 anni
Lieviti: indigeni
Tecnica di spumantizzazione: Metodo Classico
Pressatura soffice e lenta delle uve intere in torchio da vinacce in modo da estrarre solo il mosto fiore che non subisce decolorazione e non viene chiarificato. Permanenza sulle fecce di fermentazione fino al momento del tirage. Nessuna filtrazione. Permanenza sulle fecce nobili per almeno 36 mesi. Nessun dosaggio.
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Temperatura di servizio: 5/6°
SCHEDA DEGUSTAZIONE
Esame visivo: naturale l’evoluzione che ha portato questo Metodo Classico a perdere negli anni il rosa melogranato carico per arrivare ad un delicato rosa pesca. Perlage fine, persistente e consistente che perdura nel calice per diversi minuti dopo il servizio.
Esame olfattivo: i profumi parlano in modo schietto ed inconfondibile il linguaggio del Pinot Nero, i primi ad emergere sono degli intensi sentori di humus e sottobosco, quasi si stesse degustando un vino rosso. Subito dopo giungono con grazia ed eleganza delle gradevoli note di lievito che completano un quadro olfattivo davvero intrigante ed inconfondibile.
Esame gustativo: in bocca emerge immediatamente il carattere di questo vino, la struttura è di quelle importanti per uno spumante, sorretta da un buon tenore alcolico, il tutto poi assolutamente bilanciato dall'eccelsa vena acida e da una bella sapidità.
Abbinamento: sushi, carpaccio di tonno e salmone, risotto ai frutti di mare, salumi.
Note: sboccatura manuale con possibilità di prenotazione.
PRODOTTO SOLO IN ANNATE ECCEZIONALI
