VESNA Nature

 

SCHEDA TECNICA

 

Qualifica: VSQ (Vino Spumante di Qualità)

Vitigno: Pinot Nero

Zona di produzione: Santa Giuletta loc. Castello (PV).

Il Comune è situato nella prima fascia collinare dell’Oltrepo Pavese a 25 Km dal Piemonte e dall’Emilia Romagna, a 50 Km dalla Liguria e 75 km dal Golfo del Tigullio.

Terreno: argilloso, sabbioso, limoso

Altitudine: da 190 a 200 m s.l.m.

Sistema di allevamento: Guyot

Esposizione: Sud - Sud/Ovest

Resa produzione: 65 q.li/ha

Raccolta: manuale con selezione dei grappoli

Età media delle viti: 25 anni

Lieviti: indigeni

Tecnica di spumantizzazione: Metodo Classico

Pressatura soffice e lenta delle uve intere in torchio da vinacce in modo da estrarre solo il mosto fiore che non subisce decolorazione e non viene chiarificato. Permanenza sulle fecce di fermentazione fino al momento del tirage. Nessuna filtrazione. Permanenza sulle fecce nobili per almeno 12 mesi. Nessun dosaggio.

Gradazione alcolica: 13% vol

Temperatura di servizio: 5°C

 

SCHEDA DEGUSTAZIONE

 

Esame visivo: Nel bicchiere si presenta con un brillante color giallo paglierino e un perlage dotato di ottima finezza e persistenza.

Esame olfattivo: A livello aromatico i profumi sono molto intensi e possiedono una piacevole finezza. Da subito si percepiscono nitidi sentori di lievito, seguiti da note di fiori bianchi ed erbe aromatiche, il tutto sorretto da un intrigante sottofondo minerale che impreziosisce il comparto aromatico.

Esame gustativo: In bocca l’ingresso è intenso e deciso, di ottima struttura, molto secco, con una bella cremosità gustativa. Il punto di forza comunque è nel comparto acido-sapido in grado di regalare un sorso molto fresco e con una mineralità che nel finale stuzzica piacevolmente il palato, esprimendosi in una lunga persistenza.

Un metodo classico dotato di carattere e potenza organolettica.

 

 

Note: sboccatura manuale con possibilità di prenotazione.

Contatti

Stefano Milanesi