SMILA

 

SCHEDA TECNICA

 

Qualifica: VSQ (Vino Spumante di Qualità)

Vitigno: Pinot Nero, Cortese, Riesling Italico

Zona di produzione: Santa Giuletta loc. Castello (PV).

Il Comune è situato nella prima fascia collinare dell’Oltrepo Pavese a 25 Km dal Piemonte e dall’Emilia Romagna, a 50 Km dalla Liguria e 75 km dal Golfo del Tigullio.

Terreno: limoso, sabbioso, argilloso

Altitudine: da 190 a 220 m s.l.m.

Sistema di allevamento: Guyot

Esposizione: Sud-Est-Sud Sud-Ovest Ovest

Resa produzione:60 q.li/ha

Raccolta: manuale

Età media delle viti: 25 anni

Lieviti: indigeni

Tecnica di vinificazione: Pressatura delle uve intere di Pinot Nero e Riesling Italico e pigiadiraspatura del Cortese con macerazione per 12 giorni. Permanenza sulle fecce di fermentazione fino al momento del tirage. Nessuna filtrazione. Permanenza sulle fecce

nobili da Aprile 2011. Nessun dosaggio.

Gradazione alcolica:13% vol

Temperatura di servizio: 5-7°C

 

SCHEDA DEGUSTAZIONE

 

Esame visivo: Colore giallo paglierino con intense sfumature dorate che denotano l'efficace maturazione sui lieviti di rifermentazione. Perlage fine e persistente che perdura nel calice per diversi minuti dopo il servizio.

Esame olfattivo: Profilo aromatico entusiasmante e originale, con sentori di lievito, frutta bianca matura, idrocarburo. In bocca è intenso e di ottimo corpo, con una morbidezza superiore rispetto agli altri spumanti dell’azienda.

Sapidità e freschezza acida sono sempre presenti in maniera significativa, contribuendo così all’ottimo equilibrio degustativo. Bella persistenza con un gradevole retrogusto che richiama le piacevoli sensazioni olfattive.

Atipico e intrigante.

Esame gustativo: avvolge il palato con la sua spuma setosa e delicata, lasciando la bocca piacevolmente pulita grazie alla sua freschezza e sapidità.

L’assaggio viene prolungato da una piacevole e fine persistenza che si aggiunge al perfetto equilibrio del vino. Eleganti bollicine da degustare al momento

dell’aperitivo.

 

Contatti

Stefano Milanesi